Giulia Ruffino Psicologia Interiore. immagine blu di una sfera formata da triangoli bianchi per l'articolo eeg neurofeedback

EEG neurofeedback

EEG neurofeedback. La possibilità che un individuo possa imparare a modificare intenzionalmente le sue attività cerebrali ha avviato le ricerche sul neurofeedback. Il neurofeedback è un metodo di training supportato da computer in cui dei parametri selezionati dell'attività cerebrale, che normalmente non sono percepibili, sono resi visibili al paziente. Tramite il monitor, i segnali audio e altre modalità (quali ad esempio la stimolazione tattile) vengono mostrate le variazioni di attività cerebrale in tempo reale (feedback).

EEG neurofeedback:Il trattamento

Il trattamento non è invasivo perché consiste nel monitoraggio del funzionamento cerebrale, senza l’utilizzo di impulsi elettrici o di farmaci. Si basa su due concetti: il condizionamento operante, principio portante della psicologia moderna che spiega come le conseguenze di un comportamento possano rafforzarlo. La plasticità neuronale, cioè la proprietà del cervello di adattarsi e rimodellarsi per far fronte alle richieste della vita.

Il rinforzo

Il rinforzo di un comportamento tramite condizionamento corrisponde all’allenamento di un pattern EEG di attivazione di circuiti cerebrali come la concentrazione o la riduzione di ansia: ciò produce dei cambiamenti duraturi nei percorsi neuronali, a differenza ad esempio delle medicine che funzionano finché vengono prese. Durante una sessione di neurofeedback, una lettura esperta dell’EEG permette di restituire al paziente informazioni in tempo reale circa il funzionamento più o meno corretto della sua attività cerebrale, in base al risultato che si vuole ottenere.

Il neurofeedback, applicabile mediante protocolli specifici, è osservabile tramite EEG che richiede una strumentazione piuttosto diffusa. Perciò è una tecnica comoda ed economica se si sanno interpretare le informazioni da applicare clinicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorri in alto